Se le vostre piante appassiscono o faticano a fiorire, non preoccupatevi. Abbiamo una soluzione che risolverà il vostro problema. Con questo ingrediente avrete radici molto forti e fiori rigogliosi tutto l’anno.
Come curare le piante senza prodotti chimici
La cura delle piante non è un compito facile soprattutto per chi non è un esperto pollice verde. Non basta studiare le caratteristiche delle piante o dei fiori per potersene prendere cura, ma bisogna anche mettere in pratica alcuni consigli per ottenere ottimi risultati.
L’errore più comune, e che viene commesso spesso, riguarda in genere l’annaffiatura delle piante. Molte persone credono che un’orchidea Phalaenopsis e un Anthurium debbano ricevere la stessa quantità d’acqua: si tratta di un ragionamento assolutamente sbagliato.
, anche a seconda della sua origine geografica, avrà bisogno di più o meno acqua. Per esempio l’Anthurium, che è originario delle giungle tropicali colombiane, avrà bisogno di più acqua di un’orchidea che ha bisogno di un’annaffiatura più moderata.
Ciò che è più importante evitare è il cosiddetto stress idrico. Lo stesso discorso vale anche per la luce: non sempre le piante hanno bisogno dell’irradiazione diretta, anzi. In alcuni casi, la luce solare può solo causare danni come seccare le foglie e bruciare le radici.
A proposito di radici, se volete avere un giardino rigoglioso con piante forti e tanti fiori, avete bisogno di questo ingrediente. Non avete bisogno di prodotti chimici né di fertilizzanti non naturali. La ricetta che vi proponiamo è semplice ma soprattutto ecologica!
Con questo ingrediente avrete radici molto forti e molti fiori.
Se volete una pianta sempre rigogliosa, profumata e piena di fiori dovete provare la nostra tecnica. Con questo ingrediente avrete radici molto forti e fiori bellissimi tutto l’anno.
Qual è l’ingrediente magico che dovete procurarvi? Ve lo diciamo subito: è il riso! I chicchi di questo cereale faranno meraviglie per il vostro giardino. Ci sono tre tecniche che potete utilizzare.
Il primo è questo: riempite un bicchiere con i chicchi di riso e versateli in un frullatore. Frullate per 5 minuti e otterrete una polvere di riso.Quest’ultima, davvero nutriente, la userete per concimare il terreno delle vostre piante.Vedrete che cresceranno forti, avranno radici robuste ma soprattutto assisterete a un incredibile processo di fioritura.
La seconda consiste invece nel mettere in ammollo i chicchi di riso in acqua fredda per 30 minuti. Trascorso questo tempo, utilizzerete l’acqua, che nel frattempo avrà assorbito le proprietà nutritive del riso, per innaffiare le piante.
La terza e ultima tecnica è invece quella di immergere sempre un bicchiere contenente pula di riso in acqua bollente per 10 minuti. Anche in questo caso, utilizzerete l’acqua filtrata per innaffiare le piante.
L’acqua di riso è ricca di sostanze nutritive come potassio, fosforo e magnesio che aiutano le piante a sviluppare radici forti e sane ma soprattutto a far spuntare tanti fiori. Bastano 6 cucchiai di acqua di riso per pianta per ottenere risultati incredibili: le vostre piante prospereranno e saranno rigogliose per mesi.
Oltre a fosforo, potassio e magnesio, il riso contiene anche molte proteine che permetteranno non solo alle radici di crescere meglio assorbendo tutti i nutrienti necessari, ma anche alle foglie di acquisire lucentezza e colori brillanti.