Quando si pensa all’acqua ossigenata, probabilmente si pensa di versarla su un taglio pungente per evitare un’infezione. Tuttavia, come il bicarbonato di sodio, l’acqua ossigenata offre tonnellate di usi inaspettati che non hanno nulla a che fare con il trattamento di tagli e graffi. Se è da un po’ che non usate la vostra bottiglia di acqua ossigenata, scommettiamo che le cose cambieranno dopo aver letto questi fantastici consigli!
1. Combatte l’acne
Se avete un brufolo ostinato, tamponatelo con un po’ di perossido di idrogeno dopo aver effettuato la pulizia. Poiché il perossido di idrogeno è un potente antisettico, aiuterà anche a eliminare i batteri presenti sulla superficie della pelle.
2. Abbigliamento e biancheria macchiati
Se notate una macchia sugli indumenti o sulla biancheria, provate ad applicare un po’ di acqua ossigenata sulla zona interessata. Lasciate riposare per circa un’ora, quindi lavate come fareste normalmente. La macchia dovrebbe sparire quando il capo viene lavato.
3. Deodora le scarpe puzzolenti
Se le vostre scarpe hanno un odore poco gradevole, aggiungete un po’ di acqua ossigenata in un flacone spray e spruzzate leggermente l’interno delle scarpe. L’acqua ossigenata, asciugandosi, eliminerà gli odori.
4. Pulisce i piani di lavoro
Se volete davvero disinfettare i banconi della cucina e i ripiani del bagno, spruzzateli con dell’acqua ossigenata prima di pulirli. Questo ucciderà i germi sul posto!
5. Pulisce le fughe
Se lo stucco del pavimento, della doccia o della cucina è pieno di sporcizia, è sufficiente mescolare una soluzione di perossido di idrogeno e bicarbonato di sodio. Usate un dentifricio o un altro pennello a setole piccole per strofinare la soluzione nello stucco, quindi lasciate riposare per circa un’ora. Dopo aver sfregato un po’, lo stucco tornerà pulito.
6. Combatte i funghi del piede
Se sospettate di avere un’infezione fungina alle dita dei piedi, mescolate acqua ossigenata e acqua calda in una vasca poco profonda. Immergete i piedi nella soluzione e l’acqua ossigenata combatterà i batteri.
7. Pulitore di vasche per pesci
Chiunque possieda dei pesci sa che le vasche possono essere molto difficili da pulire. Una volta che i pesci sono stati trasportati in sicurezza in un’altra vasca, svuotate quella originale e pulitela con acqua ossigenata prima di risciacquarla.
8. Sbiancante per unghie
Se le unghie sono macchiate dall’uso ripetuto dello smalto, basta immergerle in parti uguali di acqua e perossido di idrogeno. È molto più economico che fare una visita alla manicure!
9. Detergente per vetri
Avete finito il Windex? Nessun problema. L’acqua ossigenata è un ottimo detergente per vetri e specchi: basta spruzzarne un po’ e passare un panno pulito sulla superficie.
10. Elimina gli odori degli asciugamani
Se i vostri asciugamani sembrano avere costantemente quell’odore di «cane bagnato», non c’è bisogno di buttarli. Basta aggiungere mezza tazza di aceto distillato e mezza tazza di acqua ossigenata alla lavatrice al prossimo lavaggio. Torneranno a profumare di fresco e di pulito.
11. Detergente per la tazza del water
Siete stanchi di vedere macchie disgustose all’interno e intorno alla tazza del water? Versate un po’ di acqua ossigenata direttamente sulle macchie e lasciatele riposare per circa 10 minuti. Allo scadere del tempo, le macchie dovrebbero venire via subito.
12. Pulitore per pavimenti
Per ravvivare e disinfettare i pavimenti, aggiungete circa mezza tazza di acqua ossigenata a un secchio pieno di acqua calda. In poco tempo i vostri pavimenti saranno splendenti e belli da vedere!